La Caletta, frazione di Siniscola, è una piccola località turistica sul mare nota per il suo bellissimo arenile di oltre 5 km di finissima sabbia bianca e un mare sempre cristallino. Essa è il luogo ideale per una splendida vacanza estiva e non solo, infatti il clima mite consente di poter godere delle attrattive del territorio baroniese durante tutto l’arco dell’anno, per una vacanza turistica o anche solo per un fine settimana di autentico relax. Situata sulla costa nord-orientale della Sardegna, in provincia di Nuoro, La Caletta è comodamente collegata con la penisola a mezzo di moderne strutture aeroportuali (scalo Olbia “Costa Smeralda”) e portuali (Olbia e Golfo Aranci), a circa trenta minuti d’auto. I meravigliosi patrimoni naturalistici offerti dalla zona sono diversi: dalle lunghe e solitarie spiagge affiancate da verdi pinete accarezzate da un mare sempre azzurro e cristallino alle località montane limitrofe, vista la vicinanza alla catena del Monte Albo e alle selvagge montagne del Gennargentu.
La Caletta gode di una posizione privilegiata essendo a pochi minuti d’auto da alcune delle spiagge più belle della Sardegna, tra le tante: Berchida, Oasi di Bidderosa, Capo Comino, Posada e Cala Brandinchi; inoltre è possibile organizzare interessanti escursioni alla scoperta dei caratteristici centri dell’interno (Orgosolo, Oliena, Mamoiada ecc). La Caletta è dotata di un moderno porto turistico con possibilità di ormeggio per piccole/medie imbarcazioni (barche,motoscafi e gommoni) e dal quale partono ogni giorno le mini crociere: in direzione nord verso S.Teodoro e la splendida Isola di Tavolara e in direzione sud per il Golfo di Orosei: Cala Luna, Cala Mariolu, Grotta del Bue Marino, Grotta del Fico e tante altre.
La Caletta offre un’ampia scelta di ristoranti e pizzerie dove degustare i piatti tipici della cucina tradizionale e marinara. Nelle vicinanze anche numerosi agriturismi. Si possono inoltre trovare diversi bar, rosticcerie, supermercati insieme ad edicole e tabacchini.
Presenti anche un ufficio postale (con Postamat) e un punto bancomat, farmacia e parafarmacie e un internet point, possibilità di affittare auto, moto e biciclette.
Inoltre si offre al turista la possibilità di praticare tutti gli sport acquatici e di seguire corsi di vela, surf e sub. Per il divertimento notturno, oltre alla classica passeggiata per la via centrale e per il porto animata dalle numerose bancarelle e serate organizzate sia dall’amministrazione comunale che dai ristoratori locali, la zona circostante è ricca di discoteche e locali (S. Teodoro è a soli 15 minuti in macchina).